Search Books

LESSICO DI INGRANAGGI NELLA LINGUA CINESE: Linguistica e Ingegneria tra Europa e Cina Tratto da una Tesi di Laurea   (Italian Edition)

Author Pio Tarantino
📄 Viewing lite version Full site ›
🌎 Shop on Amazon — choose country
⌛ 🇮🇳 India pricing being fetched… Prices will appear once fetched — usually within a few minutes.
Share:
Book Details
Author(s)Pio Tarantino
ISBN / ASINB00J1ABL30
ISBN-13978B00J1ABL30
MarketplaceIndia 🇮🇳

Description

Questa pubblicazione è tratta dalla tesi di laurea dell'autore in Lingue e Civiltà Orientali discussa a dicembre 2013 presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma, col relatore prof. Paolo De Troia. L’autore, già laureato nel 1977 in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino, si è occupato sin da allora di calcolo e progettazione di ingranaggi.
Alla tesi sono state aggiunte parti e spiegazioni per chi è nuovo alla lingua Cinese o all’Ingegneria.
Per la lettura, non sono richieste particolari conoscenze ingegneristiche, né nozioni particolari della lingua cinese.

Nella ricerca, dopo una premessa linguistica e una ingegneristica, vengono esaminate in parallelo due importanti pubblicazioni, che costituiscono le prime documentazioni tecniche realizzate nella storia degli incontri tra Europa e Cina.
Il primo testo è Le Diverse et Artificiose Machine del capitano Agostino Ramelli, in italiano e francese del 1588. Questo libro fu portato in Cina nel XVI secolo dai missionari gesuiti, uno dei quali era il tedesco Johann Terrenz Schreck (1576-1630), medico, nato a Freiburg. Studiò anche a Padova, conobbe Galileo Galilei, fece parte dell’Accademia dei Lincei. Conosceva le lingue europee e le lingue della cultura cristiana. Collaborò col funzionario imperiale Wáng Zhēng 王徵(1571-1644), considerato il primo ingegnere cinese in senso moderno. Scrissero insieme nel 1627 lo遠西奇器圖說錄最Yuǎnxi Qíqì Túshuō Lùzuì “Disegni e spiegazioni delle meravigliose macchine dell’estremo Occidente”, il cui terzo volume riprende le macchine di Ramelli.
Esaminando due macchine tra quelle descritte nei testi, è stata compiuta una ricerca sui termini utilizzati, analizzandone la formazione in testi antichi e recenti e cercando di ricostruirne la storia.
In appendice sono riportati 114 termini ingegneristici sugli ingranaggi, oggi di uso corrente nell'industria manifatturiera del settore, in italiano, inglese, cinese con caratteri semplificati e tradizionali, trascrizione pīnyīn.
NOTA IMPORTANTE per i possessori di iOS-iPhone-iPad: in questi dispositivi i caratteri cinesi non sono visualizzabili per motivi tecnici.
------ ENGLISH VERSION AVAILABLE ON AMAZON------